PRODUZIONE

PRODUZIONE2019-03-20T10:48:01+00:00

Le nostre lavorazioni

hr
Goodyear

LA TECNICA DI LAVORAZIONE A “GUARDOLO”
Una calzatura perfetta, estremamente confortevole ed elegante, fatta per durare. Per la sua realizzazione SOLAZZO utilizza una lunga e delicata lavorazione di origine inglese, garanzia di eccezionale qualità: il metodo Goodyear. Nella lavorazione Goodyear il guardolo, una striscia di cuoio morbido, viene cucito al labbro dell’increna del sottopiede di cuoio, fissando insieme anche la tomaia e la fodera. Poi viene applicata e cucita la suola. Nell’intercapedine tra sottopiede e suola è collocata un’intersuola riempitiva. Il risultato finale, semplicemente perfetto, premia la grande abilità e l’estrema precisione necessari in questa tecnica di lavorazione.

Norvegese

IL FASCINO DI UNA LAVORAZIONE COMPLETAMENTE A MANO
La Norvegese è una delle tecniche più complesse di costruzione: è una lavorazione laboriosa, che richiede tempi molto lunghi, fatta esclusivamente a mano. La sua realizzazione inizia dopo che la tomaia è stata abilmente sagomata sulla forma. Occorrono due cuciture per completare l’opera: la prima cucitura lega la tomaia al sottopiede, la seconda lega la tomaia alla suola. Il risultato è il profilo a treccia che disegna il bordo della scarpa con un tratto marcato e deciso ed offre una scarpa robusta e solida, pronta a sfidare il tempo.

Mocassino tubolare

UNA LAVORAZIONE AVVOLGENTE COME UN GUANTO
Questa lavorazione è la quintessenza della morbidezza e della flessibilità. È realizzata da mani esperte con padronanza della tecnica artigianale, utilizzando pelli leggere ed elastiche, indispensabili per portare a termine con precisione questo tipo di lavorazione. Grazie alla cucitura su forma questa scarpa avvolge il piede nel modo più naturale, offrendo comodità di calzata e robustezza per camminare in piena libertà. Nella lavorazione tubolare la tomaia sale dal fondo fino a coprire i fianchi, e viene fissata allo specchio mediante una fitta serie di piegoline con la tipica cucitura eseguita a mano. All’interno della scarpa, che ormai ha già preso forma, viene inserito il sottopiede, mentre la suola viene applicata e cucita per ultima.

scarpa-tacco-solazzo

scarpa-uomo solazzo

sandalo-tacco-solazzo

hr

Blake

LA LAVORAZIONE PER L’ELEGANZA PERFETTA
Nella lavorazione Blake l’assemblaggio della suola, del sottopiede e della tomaia avviene in un unico passaggio mediante una cucitura. Per eseguire questa operazione la scarpa deve essere tolta dalla forma. Viene poi rimessa in forma per completare le fasi successive: l’applicazione del tacco, la fresatura, la molatura e la tintura. Il risultato è una scarpa esteticamente perfetta, solida e confortevole.

Finiture

IL TOCCO ESCLUSIVO SOLAZZO
La colorazione è il tocco finale che esalta la complessa manualità di una lavorazione artigianale. Creme, colori, lucidi si alternano in un procedimento ancora una volta articolato in varie fasi. Spruzzato, scurito, sfumato, il colore viene applicato in modo da ottenere nuance originali ed esclusive che esaltano la vera personalità della scarpa. Il trattamento di finitura vintage, realizzato con tecniche esclusive, regala ad ogni calzatura un aspetto particolarmente vissuto, con effetto dall’invecchiamento al vintage estremo, ricco di fascino e storia.

Contattaci

SCOPRI LA NUOVA COLLEZIONE

clicca qui